giovedì 13 febbraio 2014

30 gennaio 1669...Isola di Capraia

30 gennaio 1669...Isola di Capraia


Era una bella giornata, quando finalmente dopo molti giorni di viaggio approdammo a Capraia.
Apparentemente l'isola sembrava disabitata e senza vegetazione, iniziammo a esplorarla, il nostro capitano ci stava guidando alla scoperta della misteriosa isola, quando ci trovammo davanti un pastore con poche capre e bovini, ci sembrò molto strano dato che a prima vista l'isola pareva disabitata.
Parlammo con quel pastore e ci disse che questa era la parte ormai disabitata da anni, noi rimanemmo esterrefatti da questa affermazione: UN’ISOLA COME POTEVA AVERE UNA PARTE ABITATA ED UNA DISABITATA? - (Lamioni Francesco)

Il pastore ci raccontò di un libro che parlava del famoso pirata turco KEMAL RAIS e del suo assedio a l'isola, ma tutto andò nelle mani del pirata DRAGUT.
KEMAL RAIS attaccò con le sue navi Capraia ma, i marinai dell'isola fecero in tutti i modi per respingerlo.
Sull'isola c'era una fortezza circondata da resistenti mura, dove risiedevano delle abitazioni.
Nell'altra parte dell'isola, lungo la costa c'erano altre case abitate da marinai e pescatori.
C'era anche un molo dove le barche erano approdate, il pastore ci portò nella parte abitata, le persone del posto pensavano che fossimo alleati dei turchi, ma il pastore gli spiegò che non eravamo una minaccia per l'isola. Salimmo sulla fortezza ed è lì che trovammo il libro di cui ci aveva parlato il pastore.
Scendendo dalla fortezza si intravedevano i pascoli di capre e bovini, alcune contadine che coltivavano i campi e in lontananza nel mare si vedevano pescatori con le loro barche.
Al tramonto prima di riprendere il viaggio, ringraziammo il pastore di averci aiutato a trovare il libro e gli abitanti per averci regalato delle provviste. - (Rosati Andrea)




Nessun commento:

Posta un commento